LENTICOLARE
Il materiale lenticolare esiste da anni, lo abbiamo manipolato e ripensato con diversi materiali e tecniche, con l’obiettivo di ottenere qualcosa di nuovo, capace di veicolare messaggi, creare un effetto di movimento, dare dinamicità ad un’immagine statica come qualcosa stampato su un pannello di borsa o il tomaia di una scarpa.
Quindi abbiamo sviluppato un nuovo processo, che inizia con l’elaborazione digitale di (almeno!) 2 diverse immagini (grafica vettoriale o immagini).
Il file ottenuto viene stampato sul retro un materiale trasparente (PVC o PU), quindi il materiale viene lavorato in HF creando una texture di lenti.
Muovendo il pannello ottenuto, sfruttando la rifrazione della luce, vedrai attraverso la prima o la seconda immagine (o una sequenza fino a 10 immagini).
FAQ:
A COSA È ADATTA QUESTA TECNICA?
È adatta per borse, piccola pelletteria, scarpe, dettagli, loghi.
CHE TIPO DI EFFETTI SONO OTTENIBILI?
La prima e più comune è il passaggio dalla prima alla seconda immagine, ad esempio da un colore all’altro o da un grande logo a un monogramma all-over.
Un altro effetto sorprendente è una sorta di oggetto “fluttuante” in uno spazio 3D, o la simulazione di un movimento ad andatura verticale o orizzontale… Il limite è nella tua creatività.
QUAL È LA DIMENSIONE MASSIMA?
Al momento, il più grande realizzato è di circa 40×50 cm (abbastanza per realizzare un pannello di borsa o la tomaia di una sneakers).
E’ NECESSARIO UNO STAMPO?
Sì. I tempi standard per la realizzazione dello stampo vanno dai 4 ai 10 giorni a seconda delle dimensioni e della complessità del disegno.