TESSUTI DI LUCE

Dalla partnership con l’azienda Dreamlux nasce una collezione di tessuti straordinari trasportati nel mondo del fashion per essere contestualizzati su articoli di pelletteria, calzature e abbigliamento.


I tessuti luminosi DreamLux® sono un’innovazione esclusiva nel campo tessile e nascono dall’applicazione ai tradizionali tessuti della più avanzata tecnologia della fibra ottica sin dalla fase di tessitura a telaio.


Per lo sviluppo di ogni singolo progetto è prevista una fase di studio di fattibilità per determinare la tipologia e la composizione più adatta del tessuto, i disegni e le misure. La fibra ottica viene collegata alla fonte luminosa (LED) e alimentata da batterie.

È un processo che può essere utilizzato su plastica, vera pelle, tessuti, sintetici, rifrangenti e molti altri. Il materiale, attraversato dall’alta frequenza corrente, reagisce e le molecole che lo compongono entrare in vibrazione e calore fino al punto di fusione. Questa tecnica permette di ottenere delle scritte e loghi in rilievo, nelle più diverse forme, ma anche texture, microtexture, disegni geometrici e creazione di ottiche effetti che possono essere sottolineati dal sovrapposizione di altri processi come 3d spruzzatura o serigrafia o stampa digitale.