SERIGRAFIA

La serigrafia è una tecnica di stampa in cui una rete viene utilizzata per trasferire l’inchiostro su un substrato, tranne che nelle aree rese impermeabili all’inchiostro da uno stencil di blocco.

Una racla o spatola viene spostata attraverso il telaio per riempire le aperture della membrana con l’inchiostro, e un colpo inverso fa quindi sì che il telaio tocchi momentaneamente il substrato lungo una linea di contatto. Ciò fa sì che l’inchiostro inumidisca il supporto e venga estratto dalle aperture della rete mentre questo torna indietro dopo che la racla è passata.

Viene stampato un colore alla volta, quindi è possibile utilizzare più retini per produrre un’immagine o un disegno multicolore.

FAQ:

A COSA È ADATTA QUESTA TECNICA?

La serigrafia è una tecnica che consente di aggiungere colore a una superficie. Gli inchiostri utilizzati possono essere creati ad hoc, coprendo infinite gamme, oppure avere caratteristiche tattili (come mano floccata, lucidi o opachi, più spessi, in espansione) o finiture metalliche (lamina, glitter-shimmer). Gli inchiostri possono avere diversecomposizioni chimiche: da plastisol, ad alta densità, a base d’acqua, altri.

QUALI SONO I MATERIALI ADATTI?

Quasi tutti i tipi: vera pelle, tessuti, plastica, film in PU, fibre di poliestere, ecc.

E’ NECESSARIO UNO STAMPO?

L’attrezzatura necessaria per questa tecnica consiste nel realizzare una cornice per ogni colore utilizzato. Sarà quindi necessario un file grafico che, analizzato ed elaborato, ci permetterà di “incidere” il materiale della cornice.