Tecniche & Lavorazioni

STAMPA A CALDO

STAMPA A CALDO

La Stampa a caldo è un sistema di stampa utilizzabile su diverse tipologie di materiali. Può essere diretta oppure a contrasto, dove il trasferimento dell’elemento di contrasto è ottenuto con l’effetto combinato di pressione, calore e velocità di distacco. L’elemento di contrasto (foil) termotrasferibile è interposto tra la forma da stampa e il supporto da stampare. La temperatura adeguata per poter stampare varia dipendentemente dalla tipologia di materiale. La matrice può essere di ottone, acciaio, rame, magnesio o ergal.

HF • ALTA FREQUENZA

HF • ALTA FREQUENZA

È un particolare procedimento che può essere utilizzato su materie plastiche, pelle, tessuti, sintetici, rifrangenti e molti altri materiali. Il materiale, attraversato da corrente ad alta frequenza, reagisce e le molecole che lo compongono entrano in vibrazione e si riscaldano fino ad arrivare al punto di fusione. Queste tecnica permette di ottenere scritte e loghi in rilievo, nelle forme più diverse, ma anche texture, microtexture, disegni geometrici ed opticals creando effetti che possono essere enfatizzati dalla sovrapposizione di altre lavorazioni come la spruzzatura 3d o la stampa serigrafica o digitale. 


SHF • TEXFLEX

SHF • TEXFLEX

Tra i prodotti che solo poche aziende nel mondo producono, una vera innovazione è la gamma dei prodotti denominati SHF. Si tratta di termoadesivi che, applicati seguendo accuratamente le indicazioni tecniche fornite, sono in grado di resistere senza alcuna modifica al normale utilizzo del capo sul quale sono applicati. E’ possibile realizzare termoadesivi monocromatici o a più colori (rif. Pantone) con effetto metallico oppure in tinta piena effetto “mat”. I termoadesivi permettono di realizzare ogni personalizzazione grafica rendendo il capo di abbigliamento unico.

RIFINITURE: IMPUNTURE, TINTURA IN COSTA. EFFETTI SPECIALI: INVECCHIATURE, MOLATURE, SPAZZOLATURE

RIFINITURE: IMPUNTURE, TINTURA IN COSTA. EFFETTI SPECIALI: INVECCHIATURE, MOLATURE, SPAZZOLATURE

Poiché i dettagli fanno sempre la differenza, non poteva mancare un reparto specifico per le rifiniture più preziose o caratterizzanti. Nel reparto rifiniture le mani di artigiani pellettieri arricchiscono di valore ogni prodotto.


HD

HD

E’ una tecnica che consente di ottenere semplici effetti di rilievo su molti materiali tra i quali pelli, tessuti, eco-pelli, materiali tecnici ed altri. E’ possibile anche utilizzare due materiali diversi traforando quello superficiale e “spingendo” il materiale sottostante attraverso i fori (o i disegni, più o meno complessi).

TERMOFORMATURE

TERMOFORMATURE

Attraverso l’utilizzo di una speciale pressa e di una doppia matrice (stampo maschio/femmina) è possibile sagomare materiali morbidi e flessibili come la pelle e renderli stabili e rigidi in grado di mantenere nel tempo la forma data.


TERMOSALDATURE

TERMOSALDATURE

Saldatura di materiali diversi tramite alta frequenza e termofilm, per assemblare componenti di calzature e articoli di pelletteria.

PERSONALIZZAZIONE METALLI

PERSONALIZZAZIONE METALLI

Realizzazione di dettagli in metallo personalizzati a partire da un disegno preesistente o da uno studiato ad hoc, per logare o arricchire ogni prodotto. È possibile realizzare, in tempi molto brevi, prototipi e tirature limitate a pantografo, prima di procedere ai quantitativi di produzione in serie.


APPLICAZIONI TERMOADESIVE

APPLICAZIONI TERMOADESIVE

E’ possibile rendere adesivi termo-trasferibili una vasta gamma di materiali a partire dal cotone o tessuti misti fino alla stessa vera pelle. Questa lavorazione consente di applicare la patch o l’etichetta direttamente sul capo senza la necessità di cuciture.

TAGLIO LASER, TAGLIO PLOTTER, TERMOTAGLIO

TAGLIO LASER, TAGLIO PLOTTER, TERMOTAGLIO

Per riprodurre sagome personalizzate, o profili ad hoc si possono effettuare tagli laser o a plotter su molti materiali diversi. Attraverso il termo taglio, su materiali sintetici, si può ottenere una straordinaria qualità di taglio arrotondato.


SALDATRANCIA

SALDATRANCIA

Tecnica in alta frequenza che consente la realizzazione di prodotti formati e tagliati in un unico passaggio. Ideale per componenti strutturali come tomaie o manici di borse.

COLORE AD HOC: STAMPA SERIGRAFICA, DIGITALE, SPRUZZATURE

COLORE AD HOC: STAMPA SERIGRAFICA, DIGITALE, SPRUZZATURE

Nel reparto spruzzature è possibile ottenere su ogni tipo di pelle effetti speciali dalle finiture lucidanti o protettive a colorazioni esclusive e personalizzate. Gradazioni, sfumature ad uno o più colori. Per piccole tirature o campionature abbiamo un reparto di stampa digitale. Per produzioni in serie la soluzione ideale è la stampa serigrafica.


RICAMI

RICAMI

Che si tratti di un semplice tratteggio, di un logo o di un decoro complesso a più colori siamo in grado di eseguire personalizzazioni ricamate sui più diversi materiali.